lunedì 16 aprile 2012

E' iniziata la mostra "Modern Cartoonist: the Art of Daniel Clowes" all'Oakland Museum of California

Una delle tavole preparate per la proiezione
Ne avevamo già parlato un paio di settimane fa e ieri ne riparlava Il Sole24Ore in un trafiletto.
Venerdì 13 aprile si è aperta all'Oakland Museum Of California (OMCA) la mostra "Modern Cartoonist: The Art Of Daniel Clowes". L'autore, di cui Coconino Press ha da poco pubblicato The Death Ray, ha documentato sul suo blog il percorso che ha portato alla realizzazione della mostra e della monografia The Art of Daniel Clowes: Modern Cartoonist.
Su danielclowes.blogspot.it si può trovare tantissimo materiale tra fotografie, immagini e video; vi consiglio di darci un'occhiata.
La mostra si sviluppa come una vera e propria installazione. Clowes ha realizzato appositamente dei disegni da proiettare sulle pareti della sala che ospita le sue opere; le tavole sono state montate su pannelli scorrevoli o rotanti attorno a un perno.
Qui sotto un po' di foto. Meglio far parlare le immagini, in grado da sole di dare conto dell'incredibile lavoro svolto dai curatori della mostra (Susan Miller, René de Guzman; design di Nicholas de Monchaux) e dell'ammirazione di cui gode forse il numero uno del fumetto made in USA.


Nessun commento:

Posta un commento