venerdì 15 giugno 2012

Il nuovo album di Vinicio Capossela con la copertina di David Prudhomme (Rebetiko. L'erba cattiva)

E' uscito questa settimana, esattamente il 12 giugno, in Italia e in Grecia, 'Rebetiko Gymnastas', il nuovo album di Vinicio Capossela ispirato al Rebetiko, un particolare genere della musica greca nato nei bassifondi delle città greche e suonato da persone emarginate che volevano raccontare i loro disagi o le loro peripezie tramite la musica.


Capossela per la copertina del disco ha scelto di rivolgersi a David Prudhomme, l'autore Coconino di Rebetiko. L'erba cattiva, una graphic novel in cui l'autore offre una suggestiva ed emozionante descrizione di questo genere musicale greco e che ha affascinato anche lo stesso Capossela.




Il Rebetiko è un genere musicale della tradizione ellenica che è sinonimo di inquietudine, passione, ribellione. In Grecia è considerato come il tango per gli argentini, il blues per gli americani e come il fado per i portoghesi. È la musica che fa da colonna sonora ad un affascinante graphic novel storico del francese David Prudhomme. Siamo alla fine degli anni '30: ad Atene prende piede la dittatura militare, le libertà si sciolgono come neve al sole. Il Rebetiko viene vietato perché considerato, dal dittatore Metaxas, una musica troppo orientalista. Quattro suonatori di questo genere appassionante ci accompagnano alla scoperta di un mondo parallelo, tra belle ragazze e alcol, in locali clandestini, cullati dai fumi dell'hashish. Con uno stile venato di atmosfere che ricordano certo cinema neorealista italiano, e accompagnato da un uso del colore caldo e ispirato, David Prudhomme ci offre un ritratto del secolo scorso con una maestria e un segno destinati a fare scuola. Salutato come un capolavoro da numerosi autori francesi,Rebetiko (La mala erba) è il libro che celebra come mai prima questo genere musicale e che ha permesso all'autore di vincere numerosi premi in patria e all'estero.
Guarda alcune immagini del fumetto sul sito di Coconino: 

Nessun commento:

Posta un commento