venerdì 30 novembre 2012

Con i libri e la cultura (a volte) si mangia: un premio speciale ad Asterios Polyp





Prima buona notizia: il nostro “Asterios Polyp” di David Mazzucchelli ha vinto un altro premio dopo quelli di Lucca Comics, Napoli Comicon e Treviso Comic Book Festival.

Seconda buona notizia: questa volta il riconoscimento arriva dalla manifestazione internazionale GranDesign Etico, promossa dall'associazione culturale Plana di Sergio Costa col sostegno della Provincia di Milano, che dedica i suoi premi biennali a prodotti e oggetti di design di qualità ed eccellenza, con particolare attenzione a quelli più eco-sostenibili e socialmente responsabili. Tra cucine, rubinetti, mobili e arredi, abiti e capi di moda, una sezione degli Awards curata dall'architetto Danilo Premoli è dedicata ai migliori libri del biennio. Perché anche per architetti e designer “gli esami non finiscono mai” e c'è sempre da studiare, leggere, imparare qualcosa di nuovo.

Ci fa davvero un gran piacere che la scelta sia caduta su un graphic novel come il nostro Asterios. Che ha vinto prima per qualità dell'oggetto-libro e della storia a fumetti (che ha per protagonista, come sapete, un architetto e la sua visione del mondo), poi per “sostenibilità” (il libro è stampato su carta riciclata al 100%). E infine per un terzo, curioso motivo: tra i venti titoli selezionati Asterios Polyp era tra i migliori e più convenienti nel rapporto peso del volume / prezzo di copertina. Non ci avevamo pensato, ma provate anche voi a fare i calcoli: bilancia alla mano, costa appena 0,024 euro al grammo. Insieme ad Asterios e Coconino Press-Fandango Libri sono stati premiati anche titoli degli editori Taschen e Codice.
La terza buona notizia è stata davvero una sorpresa. Il premio non è una targa, né una coppa, medaglia o simili. Giovedì 22 novembre allo spazio Oberdan di Milano, davanti ad un'affollata platea di architetti, designer, studenti e docenti, Danilo Premoli ha presentato il libro, ci ha fatto i complimenti e ci ha consegnato una ricca (e pesante) confezione regalo di prodotti alimentari tipici e doc. Pasta, caciotta campana, cioccolate e marmellate... Motivazione, ha detto Premoli: “Non molto tempo fa un noto ex ministro della Repubblica, di fronte alle proteste per i tagli dei finanziamenti alle attività culturali, rispose che 'con la cultura non si mangia'. Con questi premi vogliamo dimostrargli una volta di più che aveva torto”. Che dire? Noi di Coconino siamo molto d'accordo. E ringraziamo GranDesign Etico.

Notizie, info e foto della premiazione le trovate qui sul sito di GranDesign Etico.
E anche su Facebook, qui.


Nessun commento:

Posta un commento