lunedì 22 ottobre 2012

Speciale Lucca Comics 2012. Anteprime e novità da Coconino Press

Come mostra il countdown sul sito ufficiale, all'edizione 2012 di Lucca Comics & Games mancano 9 giorni. Coconino Press sarà come sempre presente, dall'1 al 4 novembre, sotto al padiglione in Piazza Napoleone allo stand E 217. Oltre a una vasta scelta del catalogo, la casa editrice vi presenta una serie di anteprime e novità.

Mana Neyestani, Una metamorfosi iraniana


L'incredibile e autobiografica storia vera di un artista incarcerato in Iran a causa di un disegno “politicamente scorretto”. Una vicenda kafkiana, un atto d'accusa contro il totalitarismo che ricorda sotto molti aspetti “Persepolis” dell'iraniana Marjane Satrapi e i casi di diversi artisti, disegnatori, graphic journalists minacciati e perseguitati per il loro lavoro. Oggi esule a Parigi, l'autore Mana Neyestani è diventato una bandiera della libertà d'espressione e un noto portavoce della lotta per i diritti negati nel suo Paese.





Sebastiano Vilella, Requiem per due c... (Italo Grimaldi commissario) 


Torna il commissario Grimaldi, storico personaggio del fumetto d'autore italiano. Dagli anni del fascismo a quelli del boom economico: due morti in una città del Sud in piena, frenetica trasformazione alla fine degli anni '50, un'inquietante vicenda di corruzione, un anziano e disilluso commissario che indaga... Il noir affonda il bisturi nella storia di un'Italietta corrotta che non cambia.






Baru, Quéquette Blues

 L’opera prima sul filo della memoria di Baru, uno dei più popolari autori francesi, vincitore di un Grand Prix di Angouleme. Quéquette Blues è il racconto della notte brava di Capodanno di un gruppo di ragazzi, figli di immigrati italiani e nordafricani, in una cittadina industriale all’ombra di un’enorme fabbrica-altoforno che rappresenta il destino di tante famiglie e tante vite. Gli anni ’60, i bar col flipper, i valori dell’amicizia, le ragazze e i primi goffi approcci al sesso, le corse in macchina e la scoperta del rock’n’roll… Un romanzo di formazione tenero e rocambolesco, scanzonato e divertente.


Ausonia, ABC

Gli "A" sono i vivi. I "B" sono i mezzi-morti, ammalati di morte. I "C" sono i morti. Laura li conosce tutti e tre. Ma qual è il senso, il confine della vita? Un graphic novel delicato, intenso, poetico. L'amicizia e l'amore, il lutto e il significato della perdita, il passaggio all'età adulta, la storia commovente di una ragazzina di paese che si porta dentro un mistero: tutto questo si trova nelle pagine di ABC, l'originalissimo graphic novel di un talento già affermato del fumetto italiano. Un racconto poetico - e allo stesso tempo disilluso - sull'impossibilità di trovare un senso all'esistenza. Una storia minimalista di piccoli-grandi sentimenti narrata con le cadenze del realismo magico e la poesia dei fumetti di autori come Gipi.

 
Il debutto nel graphic novel del cantautore Vasco Brondi, alias Le luci della centrale elettrica, accompagnato dai suggestivi disegni di Andrea Bruno. La storia di Micol dai lunghi capelli rossi sotto il casco integrale. Di Rashid, il ragazzo nordafricano con la maglietta della nazionale italiana. Di Rico, una felpa rossa con il cappuccio. Tre personaggi che si incrociano, si incontrano, si evitano, ma si assomigliano. Lo sfondo sono i phone center, una succursale della propria casa, dove i momenti più intimi vengono esibiti in pubblico; la radio e la televisione che fanno la cronaca dell’ennesimo esodo; i cieli solcati da aerei che partono e arrivano lasciando nel cielo la loro scia. Una storia sulle inquietudini e la precarietà dei ventenni, “una storia – dice Vasco Brondi – sulle partenze e sull'ansia di andarsene”.



Lorenzo Mattotti e Antonio Tettamanti, Huckleberry Finn 

Fra le onde del Mississippi raccontato da Mark Twain. Il più grande classico della letteratura per ragazzi reinterpretato da un gigante del fumetto contemporaneo, in un volume interamente nuovo a colori realizzato in co-edizione da Orecchio Acerbo e Coconino Press. “Di Huckleberry Finn – dice Mattotti – ho amato l'America povera e contadina, lo spirito di evasione e di libertà, la ricerca di un vivere che rifugge le convenzioni sociali”.

1 commento: