martedì 17 aprile 2012

Bacilieri e La Forgia sul sito di Rai Educational

Sul sito di Rai Edu Letteratura, sempre più spazio viene dedicato al mondo del fumetto.
Dopo la video-recensione via Skype di The Death Ray di Daniel Clowes, firmata Roberto La Forgia, ecco Paolo Bacilieri che ci parla del progetto Sweet Salgari, di cui già aveva lasciato traccia sul suo blog prima dell'uscita del libro. Dopo la scelta del soggetto, dettata dal fatto che Paolo vede in Salgari un personaggio particolarmente adatto a essere rappresentato tramite il linguaggio del fumetto, l'autore ha intrapreso un percorso di meticolosa documentazione e rielaborazione di cui ci racconta nell'intervista.
Mentre aspettiamo di assistere all'incontro di domani (mercoledì 18 aprile, ore 18) alla Feltrinelli di Treviso, possiamo dare un'occhiata alle tavole di Paolo Bacilieri su la Domenica del Corriere del 24 marzo. La storia si cghiama "Lucilla e l'Arcobaleno".



A proposito di Roberto La Forgia, a breve su questo blog saranno pubblicate in anteprima le tavole del suo Il Signore dei Colori (che sarà nelle librerie tra pochissimo); troverete anche un'intervista in cui veniamo a conoscenza dei capi saldi della sua formazione, delle fonti di ispirazione, della nascita del libro, di cosa signifca per La Forgia fare fumetto e di tanto altro.

Nessun commento:

Posta un commento