martedì 19 febbraio 2013

Ulli Lust in Italia. Un viaggio di liberazione, dalla parte delle donne

Questa settimana, in occasione del festival Bilbolbul, esce un graphic novel a cui teniamo molto. Ulli Lust, l'autrice, è austriaca ma vive da anni a Berlino. Racconta di quando, ragazzina punk ribelle nei famigerati anni '80, scappò di casa e venne in Italia con un'amica a fare il tour della penisola in autostop. Due giovani donne sole in giro per le città (Verona, Roma, Palermo...), arrivate col sogno dell'avventura on the road, ma ovunque bollate come facili "prede" e molestate dai maschi italiani di ogni età, in un crescendo che va dagli approcci pesanti all'aggressione sessuale e alla violenza. Fino all'arrivo in Sicilia, dove le cose peggiorano ancora con l'entrata in scena dell'eroina e della mafia...
E' un diario autobiografico. Ma soprattutto, malgrado traumi e ricordi dolorosi, è un'affermazione di libertà, indipendenza e self-empowerment femminile. Ulli Lust racconta come due ragazze senza un soldo sono riuscite a sopravvivere per mesi sulle strade italiane, in un viaggio-avventura talvolta pericoloso e talvolta esilarante. E c'è, poi, un atto d'accusa contro il machismo italiano e la violenza sessuale che non può lasciarci indifferenti. Ulli Lust torna in Italia oggi per raccontare quella storia, grazie ad una collaborazione tra Goethe Institut e Coconino Press.
La potete incontrare domenica 24 febbraio a Bologna per Bilbolbul (ore 15.30, libreria Feltrinelli Ravegnana). Poi a Napoli il 3 marzo, a Palermo il 7 marzo e il 12 marzo a Roma, dove al Goethe Institut si inaugura una mostra di tavole originali dal libro e l'autrice dialoga con Laura Scarpa (in via Savoia 15, ore 19).
Anni fa Ulli Lust è uscita da quell'estate italiana con grande coraggio e sense of humour. Oggi la racconta alle donne e agli uomini, e a questi ultimi - se vogliono - fa pure dei ritratti per il suo prossimo progetto a fumetti. Che siate donne o uomini, ascoltatela: ne vale davvero la pena.


Per un'occhiata in anteprima ad alcune pagine del libro potete guardare qui.

Il calendario completo degli appuntamenti italiani di Ulli Lust si trova qui.

Nessun commento:

Posta un commento