sabato 20 aprile 2013

"L'intervista" di Manuele Fior al Napoli Comicon

L'attesa è finita. Esce in questi giorni "L'intervista", il nuovo graphic novel di Manuele Fior, l'autore del pluripremiato “Cinquemila km al secondo” che ha vinto il Fauve d'Or ad Angouleme 2011.
E' un romanzo di fantascienza, e anche molto di più. Parla dell'Italia del 2048, di come saremo tra 35 anni. Però è una fantascienza che non esplora le stelle, ma il delicato, fragile universo interiore delle relazioni, dei sentimenti e degli affetti di ciascuno di noi.

C'è Raniero, uno psicologo sulla cinquantina. Sua moglie che vuole lasciarlo. E c'è Dora, una ragazza ventenne che fa parte del movimento "Nuova Convenzione" e predica nuovi modelli di convivenza. Ci sono molte altre cose e storie, disegnate in un bianco e nero nitido, fotografico e abbagliante. Spostando la scena in un futuro molto prossimo Fior racconta il passare del tempo, il confronto e il passaggio di testimone tra generazioni, la nostra società che sta cambiando.

Manuele Fior sarà con Coconino Press al Napoli Comicon, fra pochi giorni, da venerdì 26 a domenica 28 aprile. Siamo alla Fiera d'Oltremare, allo stand E 21, per chi vuole fare due chiacchiere con l'autore e farsi dedicare il libro. Ci sarà anche una mostra di tavole originali da "L'intervista", alla Galleria Hde di Napoli (piazzetta Nilo 7, tel. 081 5523005). L'esposizione sarà inaugurata venerdì 26 aprile alle 12, alla presenza di Manuele. Non mancate!




1 commento: