lunedì 25 novembre 2013

Il mondo di Aisha: lo Yemen, le donne, il coraggio sotto il velo. Un reportage a fumetti


A passeggio per le strade di Sana'a, capitale dello Yemen (foto copyright Agnes Montanari)


Siamo molto orgogliosi di aver pubblicato "Il mondo di Aisha" di Ugo Bertotti, uno straordinario reportage a fumetti sulle donne nello Yemen, ispirato ai racconti e alle bellissime foto di Agnes Montanari.

Nel libro si parla di spose bambine, costrette a matrimoni combinati dalla famiglia a 11-12 anni. Schiavizzate, violentate, a volte uccise. Coperte dalla testa ai piedi dal velo nero, il niqab, le donne dello Yemen sembrano fantasmi. Eppure un passo alla volta, con dolcezza, coraggio e determinazione, stanno lottando per l'emancipazione. La loro è una rivoluzione silenziosa. Sabiha, Hamedda, Aisha e le altre: ecco le loro storie, raccontate da Bertotti sulla base delle testimonianze e delle immagini della sua amica fotoreporter Agnes Montanari. Per Bertotti, autore noto per le storie pubblicate negli anni '80 su riviste prestigiose come Linus e Alter, è un grande ritorno al fumetto. Con una storia disegnata si fa cronaca, denuncia, segno di speranza.

Un assaggio (delle tavole del graphic novel e delle foto) lo potete vedere da oggi sul sito web dell'Espresso: http://espresso.repubblica.it/foto/2013/11/25/galleria/il-coraggio-sotto-il-niqab-1.142512#1

Nessun commento:

Posta un commento