venerdì 7 dicembre 2012

Maestri del fumetto: un corso sulla nona arte tenuto da Daniele Barbieri

Semiologo, appassionato e profondo conoscitore del fumetto, Daniele Barbieri terrà un corso privato dal nome "Maestri del fumetto", "per imparare a capire le sottigliezze di chi i fumetti li sa fare. Per leggerli meglio, ma anche per farli meglio." In ognuna dell 5 lezioni che compongono ciascun modulo (per un totale di due moduli consecutivi), verranno presi in esame alcune pietre miliari del fumetto. Il primo modulo parte il 14 dicembre e inizia con l'analisi di Una ballata del mare salato di Hugo Pratt. Tra i titoli scelti da Daniele Barbieri ci saranno anche alcuni libri e autori Coconino Press come Muñoz e Sampayo e Lorenzo Mattotti.
Il corso si terrà a Bologna (zona Mazzini/Laura Bassi), il venerdì dalle 18 alle 20. Per info e costi, scrivere a guardareleggere@gmail.com.


Temi del primo modulo (14 dic.-1 feb.): 1. Hugo Pratt “Una ballata del mare salato”; 2. Frank Miller “The Dark Knight Returns”; 3. Muñoz-Sampayo “Nel Bar-Quelli che”; 4. Winsor McCay “Little Nemo”; 5. Andrea Pazienza “Cucù al salamone” e “Zanardi – Giallo scolastico”.

Temi del secondo modulo (8 feb.-15 mar.): 1. Moore-Gibbons “Watchmen”; 2. Lorenzo Mattotti “Fuochi”; 3. Moebius “Arzack” e (con Jodorowsky) “L’Incal”; 4. Alex Raymond “Flash Gordon”; 5. Sergio Toppi “Sharaz-de” e le storie per Linus.

Il link alla pagine Facebook dell'evento Maestri del fumetto. Corso privato tenuto da Daniele Barbieri.  
Il blog di Daniele Barbieri è www.guardareleggere.net e questo è il link per avere maggiori informazioni sul corso.

Nessun commento:

Posta un commento